Il termine VOIP identifica una specifica tecnologia che consente di effettuare e ricevere chiamate sfruttando la rete internet (l'acronimo VOIP, infatti, sta per Voice Over Internet Protocol). Grazie ai suoi innumerevoli vantaggi questa tecnologia si sta rapidamente affermando soprattutto nel contesto aziendale.  I principali punti di forza del voip sono:

  • Riduzione dei costi. Grazie al voip infatti si riducono i costi infrastrutturali nonché quelli legati all'acquisto e alla manutenzione delle apparecchiature. Anche le tariffe telefoniche sono decisamente più basse di quelle previste dalla telefonia tradizionale;

  • Number portability. Possibilità di passare ad un gestore telefonico VOIP mantenendo lo stesso numero telefonico;

  • Servizi aggiuntivi. L'integrazione del voip con le più moderne tecnologie informatiche consente la creazione di servizi aggiuntivi personalizzabili;

  • Comunicazione più sicure. Rispetto alla telefonia tradizionale, i telefoni voip garantiscono una maggiore sicurezza e riservatezza durante le chiamate.

Come creare una rete telefonica aziendale con il VOIP

Grazie a questi vantaggi, negli ultimi anni, molti privati hanno deciso di optare per la telefonia VOIP; tuttavia bisogna ricordare che sono sopratutto le realtà aziendali a trarre maggior beneficio dall'utilizzo di questa tecnologia. In particolare la telefonia risulta molto vantaggiosa per gli studi professionali nonché per le piccole e medie aziende poiché consente di connettere diversi telefoni senza  dover dedicare ad ognuno di questi interni una linea telefonica fisica. In pratica con la tecnologia voip è possibile creare una rete telefonica aziendale affidabile e conveniente.

Il ruolo del centralino VOIP in azienda

Ovviamente per utilizzare più telefoni VOIP su un'unica rete è necessario utilizzare un apposito software di gestione delle linee. Per questo scopo si utilizza il centralino VOIP, ovvero un apposito software che consente di gestire in maniera flessibile i flussi di chiamata in uscita e in ingresso. Con il centralino VOIP è possibile superare il limite del collegamento (fisico) degli apparecchi telefonici al centralino. I telefoni, infatti, possono essere spostati indifferentemente da una stanza / sede all'altra dell'ufficio. I principali servizi garantiti dai centralini VOIP sono:

  • segreteria telefonica virtuale;

  • fax virtuale;

  • gestione delle code delle chiamate in ingresso;

  • risponditore automatico;

  • integrazione con i software aziendali.

Il numero delle realtà imprenditoriali di piccole, medie e grandi dimensioni che sceglie di optare per la telefonia digitale è in continua crescita, sia per via della grande convenienza economica di questo tipo di fonia, sia in considerazione dei numerosi servizi aggiuntivi proposti dai gestori VOIP.

Tra i nomi più importanti in questo settore troviamo OpenVOIP, uno dei primi operatori che hanno saputo intuire le potenzialità di questa tecnologia e, attualmente, uno dei pochi in grado di vantare un'esperienza decennale nel campo del Voice over IP. 
Grazie all'alto valore tecnologico delle sue proposte, oggi, questo provider si attesta come l'interlocutore perfetto per le aziende che necessitano di ottimizzare i sistemi di comunicazione telefonica con il pubblico e quelli interni, tra i dipendenti della società.
Visitando il portale web di OpenVOIP, è possibile conoscere fin nei minimi dettagli le offerte proposte da questo gestore, approfondendo le interessanti funzioni del centralino virtuale e dell'innovativo sistema OpenFAX e prendendo contatto con un personale esperto e sempre pronto a suggerire soluzioni su misura per ogni esigenza.

In una fase in cui molte imprese si trovano a dover rivedere i costi delle proprie attività, il VOIP rappresenta la risposta perfetta alla necessità di servizi telefonici completi e di qualità, ma a canoni e tariffe davvero concorrenziali.