I telefoni VoIP, anche detti telefoni SIP, consentono di effettuare chiamate verso la linea tradizionale e verso i cellulari attraverso l'utilizzo della tecnologia voice over IP. Nella telefonia VOIP il messaggio vocale è trasmesso attraverso internet anziché tramite il sistema PSTN, tipico della telefonia tradizionale. Con il termine “telefoni VoIP” si può far riferimento a software telefonici ma anche a veri e propri dispositivi hardware che hanno caratteristiche estetiche del tutto simili a quelle dei telefoni tradizionali. All'apparenza, quindi, i telefoni VoIP sono dei comuni apparecchi telefonici, tuttavia, a  differenza di questi ultimi, garantiscono tutta una serie di vantaggi tipici delle reti telefoniche via internet.

Come funzionano i telefoni VoIP?

Diversamente dai telefoni di vecchia generazione, i telefoni VoIP non devono essere connessi alla linea analogica per funzionare ma necessitano di una rete di dati come ad esempio una LAN. Al pari di un computer, i telefoni VoIP sono dotati di apposite porte Ethernet che ne consentono la connessione alla rete; con un'unica connessione di rete è possibile, quindi, supportare simultaneamente l'utilizzo del computer e del telefono.

Le caratteristiche principali dei telefoni VoIP

Sul mercato sono oggi disponibili diverse marche e modelli di telefoni VoIP. A parte alcuni dettagli specifici, tutti i modelli presentano due caratteristiche comuni, ovvero il supporto del protocollo TCP/IP e una porta di connessione RJ-45 per interfacciarsi alla rete; quest'ultima consente all'apparecchio telefonico di comunicare con altri dispositivi basati sul protocollo IP. 

Come anticipato, i modelli di telefoni VoIP sono svariati e ognuno di distingue dall'altro per specifiche caratteristiche e funzionalità aggiuntive. I modelli più semplici assicurano le funzionalità di base per effettuare e ricevere chiamate sulla linea VoIP nonché su quella analogica. I modelli avanzati, invece, offrono delle funzionalità aggiuntive quali ad esempio: il viva voce, messaggistica sms e mail, trasferimento di chiamata, display grafici, e tanto altro. 

I modelli più avanzati di apparecchi telefonici over IP consentono di configurare su uno stesso dispositivo più account VoIP.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che i telefoni VoIP possono anche essere wireless; questi modelli cordless sono in grado di funzionare senza alcun cablaggio che li connetta alla centralina telefonica.
I telefoni cordless VoIP  assomigliano ai telefoni cordless tradizionali ma, diversamente da questi ultimi, devono essere connessi in modalità wireless ad una linea dati. I cordless VoIP mettono assieme, in un unico apparecchio, i vantaggi del VoIP, la comodità di un telefono senza fili e tutta l'affidabilità del telefono fisso tradizionale. 

Non dimentichiamo che esiste la possibilità di ampliare il raggio d'azione dei telefoni cordless VoIP attraverso dei ripetitori, ad esempio gli Snom Dect repeater, nati proprio a questo scopo.

Quali vantaggi offrono?

I telefoni VoIP offrono diversi vantaggi rispetto agli apparecchi telefonici tradizionali:

  • minor costo per le chiamate;
  • configurazione semplice e zero costi di cablaggio;
  • possibilità di connettersi al centralino virtuale;
  • funzionalità avanzate quali ad esempio la risposta automatica, il trasferimento di chiamata e la possibilità di gestire applicazioni web;
  • hardware di qualità (display per la navigazione e tasti configurabili).

Le marche principali di telefoni VoIP

Chi acquista un telefono VoIP spesso non si accontenta delle funzionalità classiche di un telefono ma è alla ricerca di qualcosa in più: rubrica telefonica, tasto "muto", trasferimento di chiamata, segreteria telefonica, connessione ad internet, suonerie personalizzate, qualità perfetta del suono.

I telefoni VoIP nascono per un utilizzo in ambiti business, anche se non manca chi ne fa un uso domestico. Vista la loro finalità, i telefoni IP sono spesso prodotti raffinati e altamente tecnologici, che possono interfacciarsi con strutture e reti ITC complesse. Al tempo stesso, però, i dispositivi telefonici IP sono studiati per essere avvicinati con facilità da tutti grazie all'interfaccia intuitiva.

Quando si acquista un telefono VoIP è meglio puntare sulla qualità. Qualità che non significa per forza costo elevato, perché i modelli base restano piuttosto economici. Scegliendo però dispositivi telefonici delle marche più note del settore, si ha la certezza di acquistare un prodotto funzionale, affidabile e avanzato. 

Le marche più conosciute

Tra i marchi di apparecchi VoIP più conosciuti troviamo:

Telefoni Snom

Snom è il nome di un gigante della fonia digitale. Marchio tedesco creato nel 1996, è oggi un punto di riferimento nel settore e produce apparecchiature di altissimo livello ed estremamente sicure per la telefonia aziendale. Telefoni ip fissi, cordless, telefoni per videoconferenze ed accessori: sono questi i prodotti a marchio Snom più conosciuti. Innovazione, alti livelli di interoperabilità e facilità di utilizzo: ecco le chiavi per comprendere le ragioni del successo dei prodotti Snom, utilizzati in tutto il mondo per reti di telecomunicazioni di elevata complessità. Oltre ad assicurare l'eccellenza nelle comunicazioni, i telefoni Snom sono molto resistenti all'usura e si dimostrano ideali per l'impiego nelle medie e grandi organizzazioni. Snom è un marchio noto anche per la grande cura dei dettagli legati al design dei terminali che si presenta sobrio, ergonomico e dunque adatto a tutti i contesti lavorativi che richiedano uno stile formale. Per quanto riguarda la tutela della privacy, il marchio Snom è una garanzia di salvaguardia dello scambio dei dati, giacché osserva i più sofisticati protocolli di sicurezza su tutti i dispositivi, azzerando ogni possibile sottrazione illecita dei dati. I telefoni Snom più diffusi e utilizzati dalle aziende di tutto il mondo sono lo Snom 300 e lo Snom 320.

Telefoni Gigaset

Anche Gigaset è un'azienda tedesca, e sebbene non sia tra le più anziane (nasce "solo" nel 2008) ha conquistato un'ampia fetta di mercato con la sua linea di telefoni VoIP dal design accattivante e le funzionalità avanzate. Telefoni cordless simili a smartphone, telefoni fissi dal design elegante, accessori funzionali e di tendenza: sono questi i punti di forza dei prodotti Gigaset. L'azienda, inoltre, punta da sempre a sviluppare sistemi audio per elevare ai massimi livelli la qualità del suono delle comunicazioni over IP. Al di là delle funzionalità, i telefoni Gigaset sono ideati per offrire il massimo del comfort a coloro che lavorano al telefono per molte ore: headset ergonomici e materiali leggeri assicurano un'esperienza telefonica più piacevole. I telefoni Gigaset sono inoltre dotati di una qualità audio cristallina, garantita dall'innovativo sistema di riduzione dei rumori di sottofondo. Una vasta gamma di applicazioni avanzate ed un design accattivante ed ergonomico sono i punti di forza dei telefoni Gigaset, pensati per offrire performance superiori.

Telefoni Grandstream

Grandstream nasce nel 2002. La sua mission è sempre stata quella di creare prodotti per piccole e medie imprese che coniugassero qualità, efficienza e sostenibilità dei costi. I telefoni e gli altri dispositivi VoIP di Grandstream sono dotati di funzionalità avanzate che permettono ai terminali di interfacciarsi con i centralini VoIP e con le reti di telecomunicazioni di complessità media. Grandstream fabbrica telefoni adatti anche alle realtà aziendali più grandi, ideati allo scopo di migliorarne la produttività. Grazie ai moduli di estensione Grandstream, è inoltre possibile espandere la configurazione del terminale ed aumentare così il volume del traffico telefonico. I principali vantaggi legati alla scelta dei telefoni Grandstream sono da ricercarsi nell'ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti, nell'utilizzo di tecnologie plug and play che non richiedono alcuna configurazione, nella grande interoperabilità con i terminali SIP e nell'impiego di sofisticati codec audio-video per la trasparenza delle trasmissioni.

Telefoni Cisco

Cisco® Unified Communications è un nome stra-noto della telefonia IP. Da quando è nata, questa azienda ha sempre lavorato per innovare e migliorare i suoi prodotti, fino a farne delle vere eccellenze nel settore di riferimento. Il progetto Cisco ha puntato a raggiungere tre obiettivi: creare reti di comunicazione smart e interconnesse; raggiungere elevati livelli di sicurezza nello scambio di dati; rendere la tecnologia e gli strumenti di sua produzione estremamente affidabili, efficienti e stabili. Cisco® è un'azienda fortemente concentrata sull'innovazione dei suoi prodotti e questo gli permette di rispondere anche alle più esigenti necessità del mercato. Con la sua vasta gamma di telefoni IP, Cisco® si conferma come un marchio autorevole nel mondo della fonia Over IP, garantendo sia un'elevata funzionalità dei terminali, sia la sicurezza nello scambio dei dati. La gamma di prodotti firmati Cisco® comprende inoltre una serie di accessori supplementari volti a potenziare l'efficienza dei terminali, creando una maggiore integrazione degli stessi con le reti già esistenti.

Telefoni Panasonic

Anche se è un nome conosciuto soprattutto per l'hi tech legato alla grande distribuzione (smart tv, cellulari, fotocamere etc.), Panasonic ha anche una linea di prodotti dedicati alla fonia digitale. La Panasonic Corporation, fondata ad Osaka nel 1919, è una delle più grandi aziende produttrici di dispositivi e prodotti elettronici. Sebbene sia nota per la produzione di elettrodomestici, l'azienda Panasonic offre anche un'ampia gamma di telefoni IP di alto livello ideati per gestire il traffico telefonico delle piccole imprese e dei professionisti che lavorano al telefono per molte ore utilizzando reti domestiche. La caratteristica che contraddistingue i telefoni Panasonic è la loro grande versatilità: i terminali Panasonic si dimostrano adatti sia ai contesti aziendali più complessi, sia alle realtà imprenditoriali di dimensioni ridotte. Nella fonia Over IP, il marchio Panasonic è sinonimo di affidabilità, flessibilità e convenienza, con un vasto ventaglio di prodotti compresi in diverse fasce di prezzo e terminali adatti ad ogni contesto professionale.

Telefoni Aastra

Aastra è un'azienda che sviluppa e distribuisce soluzioni ideali per la comunicazione basata su IP. I punti di forza delle soluzioni VoIP firmate Aastra sono il contenimento dei costi, la maggiore flessibilità e un servizio di assistenza migliore da fornire ai clienti. Le soluzioni Aastra sono ideali per favorire la produttività e la comunicazione tra più sedi diverse, permettendo una collaborazione ottimale tra colleghi. Specializzata nella business communication, la ditta Aastra si rivolge a realtà aziendali di ogni dimensione, ma anche al settore medico ed alberghiero. 

Telefoni Polycom

Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per audioconferenze e videoconferenze, l'azienda Polycom offre una vasta gamma di telefoni ideati per massimizzare la qualità delle chiamate all'interno di realtà aziendali ridotte, ad esempio piccoli uffici o sale riunioni. Da sempre molto impegnata nello sviluppo di soluzioni di comunicazione audio e video, Polycom propone anche una gamma di telefoni aziendali multimediali ideati per realtà professionali di qualunque dimensione. Il punto di forza dei telefoni Polycom è a loro ampia interoperabilità, la qualità audio superiore e l'interfaccia utente molto semplice da gestire. Con la sua gamma pluripremiata di telefoni aziendali, Polycom si conferma come un fornitore attento, capace ed innovativo.

Telefoni Yealink

Yealink è un'azienda specializzata nello sviluppo di telefoni IP, videotelefoni e videoconferenza IP. L'affidabilità dei terminali Yealink non è seconda a nessun altro produttore. I VoIP phone firmati Yealink sono caratterizzati da un'interoperabilità ideale con i sistemi VoIP più diffusi. Perfetti per le realtà aziendali e per la pubblica amministrazione, i telefoni Yealink sono predisposti per l'utilizzo con cuffie wireless che consentono di gestire il traffico telefonico in modo pratico e confortevole, rendendo più gradevoli le conversazioni al telefono. Infine, grazie ad un'interfaccia ideata allo scopo di offrire all'utente la massima chiarezza, i telefoni Yealink rappresentano la soluzione ideale per chi necessiti di prodotti avanzati finalizzati a migliorare l'efficienza aziendale.

Accessori per telefoni VoIP

La vasta gamma di accessori per telefoni VoIP garantisce un aumento significativo della flessibilità e delle funzionalità dei terminali. Oltre al potenziamento delle caratteristiche tecniche dei singoli telefoni, gli accessori consentono anche un ampio margine di personalizzazione dei telefoni, così da rendere l'esperienza telefonica più piacevole. Vediamo quali sono i principali accessori per telefoni VoIP:

  • dispositivi per l'implementazione della connettività bluetooth: consentono il collegamento con un auricolare senza fili, per una comodità ottimale durante le conversazioni telefoniche;
  • batterie di ricambio: si possono utilizzare come batterie di riserva in sostituzione a quella che viene fornita al momento dell'acquisto del terminale;
  • ripetitori DECT: si tratta di ripetitori wireless che permettono di aumentare la copertura dei telefoni DECT e si rivelano ideali per portare il segnale in zone al di fuori della copertura DECT standard;
  • vivavoce portatili: comodissimi da utilizzare, i vivavoce portatili possono essere collegati ai cordless DECT garantendo una portata uguale a quella di un portatile. Grazie all'apposita clip, questi dispositivi risultano facilmente appuntabili su giacche e magliette;
  • basi per telefoni DECT: utile principalmente nelle grandi aziende, le basi per telefoni DECT consentono di potenziare la copertura telefonica all'interno di grandi spazi, o in ambienti organizzati su più piani. L'installazione della base non richiede la presenza di un'infrastruttura di rete tradizionale;
  • speaker per audioconferenze: si tratta del Jabra Speak 410, un dispositivo per audioconferenze che permette di trasformare ogni stanza in una sala conferenze. Facile da installare, grazie al sistema Plug and Play, questo apparecchio consente la risposta alle chiamate in arrivo, l'aggancio e la regolazione del volume;
  • cuffie ed auricolari: sono gli strumenti perfetti per migliorare il comfort lavorativo specialmente nei centralini, o nelle aziende caratterizzate da un grande traffico telefonico. Cuffie dal design ergonomico che garantiscono un'ottima qualità del suono, headset avanzati collegabili anche a tre dispositivi diversi, ideali anche in ambienti particolarmente rumorosi;
  • supporti per telefoni: installabili a parete o su scrivania, i supporti consentono di fissare i telefoni in spazi appositi, così da poter ricavare maggiore spazio tenendo l'ambiente in ordine;
  • tastiere aggiuntive: utili per migliorare le prestazioni dei telefoni, le tastiere aggiuntive permettono di personalizzare ogni aspetto del terminale, massimizzandone anche la flessibilità;
  • alimentatori: permettono di alimentare i telefoni anche tramite presa elettrica a muro;
  • moduli di estensione: possono essere programmati in funzione dei terminali ai quali verranno collegati e permettono il collegamento con altri dispositivi, con la possibilità di aggiungere anche diversi tasti funzione sul telefono.

Adesso che conoscete i principali marchi di produzione e distribuzione di soluzioni VoIP, nonché i vari accessori indispensabili per migliorare le prestazioni dei terminali, seguite il link alla guida all'acquisto dell'apparecchio VoIP più adatto alle vostre esigenze.