Costi ridotti

Tanto per iniziare il VOIP è l'innovazione più grande che il campo della telefonia abbia messo in opera negli ultimi anni. Ciò significa che, molto probabilmente, non ci saranno ulteriori innovazioni o colpi di scena, considerando che anche i maggiori operatori nazionali ed internazionali hanno scelto di intraprendere questa strada. Il VOIP è quindi una "tecnologia del futuro", che rimpiazzerà in tempi rapidi la telefonia classica ritenuta già da molti ormai "obsoleta".

In merito al discorso dei costi, il VOIP permette un abbattimento dei costi interessante, sia le per chiamate urbane ed interurbane, che nelle telefonate internazionali o intercontinentali (per le quali il costo della telefonata è praticamente identico a quello delle chiamate nazionali, grazie al fatto che non si impiega la rete telefonica tradizionale, ma si gestisce l'instradamento della chiamata via internet).

Il VOIP permette di fare cose prima impensabili

Il Voice over IP può essere impiegato sia all'interno della stessa azienda, sia per gestire flussi di telefonate molto più complessi, come nel caso di teleconferenze in multi-point. Il VOIP inoltre si appoggia sulla rete integrata per il traffico dati già presente in azienda, portando ad una riduzione dei bisogni complessivi di infrastruttura e dei costi di gestione della rete, ripartiti con la gestione del traffico dati. Grazie ad alcuni software gratuiti è possibile inoltrare e ricevere telefonate da un qualsiasi computer desktop o portatile; è sufficiente quindi una connessione ad internet per ricevere ed effettuare chiamate da una qualunque parte del mondo.

Accesso a funzioni avanzate degli apparati telefonici

Usando un nuovo telefono VOIP e mandando in pensione il vecchio apparecchio telefonico ci si apre dinnanzi il mondo delle funzioni integrate con altre applicazioni software e con banche dati integrate. Oltre alle normali conversazioni, infatti, i telefoni VOIP possono dare accesso anche ad alcuni servizi internet, come ad esempio l'elenco telefonico e la rubrica (interrogando i sistemi che risponderanno direttamente in formato audio/voce).

Maggiore libertà

La versatilità di questa tecnologia è talmente elevata da permettere di portarsi a casa il telefono voip del nostro ufficio e lavorare da casa, o di mettere in piedi un centralino VOIP dall'altra parte del mondo ed il giorno dopo spostarlo di 400 chilometri senza alcun bisogno di riconfigurare nulla. Tutto questo grazie al fatto che la voce viaggia sulla rete internet, quindi qualsiasi postazione connessa alla rete può, a tutti gli effetti, ospitare un telefono VOIP.

Rivoluzione del mondo dei fax

Grazie al VOIP è possibile ricevere i fax direttamente via email in formato pdf  (grazie al software di conversione). L'invio dei dati via fax è facilitato dalla conversione del segnale analogico in segnale digitale a "pacchetti", che concede maggiore precisione rispetto alla normale connessione telefonia fax dial-up PSTN, impiegata dai normali apparati fax ( caratterizzati da una trasmissione più lenta e soggetta a maggiori possibilità di errore).

Number Portability

Spostando il proprio contratto telefonico ad un gestore di fonia VoIP è possibile mantenere il proprio numero di telefono grazie a quella che viene chiamata Number Portability (portabilità del numero telefonico). Grazie alla number portability il numero di telefono che avremo con il VOIP resterà il medesimo e non dovremo, ad esempio, ristampare brochures e biglietti da visita. Tale procedura è regolamentata oggi anche da una nuova legge che impegna le compagnie telefoniche a prestare la massima attenzione e a garantire lo spostamento del numero telefonico da un gestore all'altro senza discontinuità di servizio (cosa che precedentemente a tale legge accadeva quasi sempre). Si potranno quindi spostare i numeri telefonici in proprio possesso sulle nuove linee VOIP esattamente come accade da anni con i telefoni cellulari.

Maggiore sicurezza delle informazioni

Le telefonate VOIP offrono una maggiore sicurezza rispetto alle chiamate tradizionali malgrado non vengano in alcun modo criptate o cifrate. Per riuscire infatti ad intercettare una comunicazione VoIP si deve possedere, o appropriarsi, dell'accesso agli apparati telefonici che costituiscono la rete lan, la rete VOIP e/o la Rete Internet.

Credito prepagato

Malgrado anticipare il credito di telefono possa sembrare una scocciatura, il credito prepagato permette di acquistare con certezza e sicurezza il credito telefonico, evitando problemi di distacchi del servizio per errori di contabilità dei fornitori che spesso richiedono settimane per essere risolti. La comodità di poter ricaricare il credito direttamente con carte di credito o con bonifici bancari, rende autonomi i Clienti che decidono di usufruire del VOIP per la propria azienda.